Il Ristorante

A pochi passi da via Veneto, precisamente in via Campania angolo via Toscana, ha aperto da ormai 13 anni Il Pomodorino, un ristorante che non è solo ristorante, ma anche pizzeria e punto di approdo per tutti coloro che vogliono assaggiare la vera cucina italiana e in particolar modo quella romana.

Tra le varie specialità che si possono gustare c’è il vero filetto chianina. Che cos’è? E’ una vera specialità toscana, anzi per meglio dire di una zona precisata della toscana, la val di chiana, dove la carne ha un sapore tutto particolare e una qualità davvero insuperabile.

Oltre all’autentica chianina si possono gustare anche gli ottimi fritti vegetali, le famosissime pizzottelle e i buonissimi crostini preparati al momento.

L’angolo della norcineria con vasta selezione di prosciutti di primissima qualità dal sottocenere al il cinta senese di Catiglione D’orcia al famosissimo patanegra, alias prosciutto spagnolo.

Fiore all’occhiello del Pomodorino la pasta fatta in casa come le Fettuccine del Pomodorino, rigatoni all’amatriciana, spaghetti alla carbonara e le mezze maniche cacio e pepe con fiore di zucca.

Freschissimo l’angolo del pesce con gli spaghetti alle vongole veraci, i filetti di cernia e orata in crosta e i tranci di pesce spada e tonno alla griglia su letto di verdure.

Dalle bocche dei due forni a legna e dalla maestria dei pizzaioli vengono sfornate pizze in tutte le varianti, dalla margherita alle famose focacce condite, dalla capricciosa alla particolare pizza con prosciutto tartufato.

Ed infine una carrellata di dolci fatti in casa davvero irresistibile, come la sbriciolata di millefoglie con crema chantilly e cioccolato caldo, la coppa gelato alla Crema Santa, le mattonelle di semifreddo al tiramisù e zabaione e le torte e crostate prodotte giornalmente.

Per suggellare il tutto la carta dei vini offre oltre 100 etichette proveniente da tutte le regioni italiane.

Nel ristorante inoltre si possono ammirare gli antichi resti della strada Salaria (strada consolare di enorme importanza che congiunge Roma con Porto d’Ascoli, ed è così chiamata per il commercio del sale che vi avveniva).

Tutto questo, il Pomodorino, lo offre con le sue produzioni a vista, in un atmosfera cordiale ed esclusiva aggiungendo la magia del romanticismo delle serate romane, a due passi da villa borghese e dalla famosissima via Veneto.